Il deputato brasiliano difensore dei detenuti visita il Due Palazzi

 

Una visita inaspettata venerdì 14 novembre nella casa di reclusione Due Palazzi di Padova. Il deputato federale brasiliano Eros Biondini, accompagnato dalla moglie Adriana, ha incontrato la direzione del carcere e successivamente visitato i capannoni dove sono attive le lavorazioni di Officina Giotto. «Un’esperienza straordinaria, che ha molto da insegnare anche al nostro Paese», il suo commento.

 

Commento molto autorevole, oltre tutto, considerato l’ampio spettro di attività sociali che Biondini segue nella sua attività parlamentare, soprattutto per quanto riguarda l’umanizzazione delle carceri. Ricordiamo che i detenuti in Brasile sono oltre 600mila.

 

Eros Biondini è nato a Belo Horizonte (Minas Gerais nel 1971). Nel 1996 ha sposato Adriana, è padre di due figli (Mauro e Chiara) e si è laureato in medicina veterinaria all’Università Federale di Minas Gerais. Nel 2006, eletto con quasi 70 mila voti, è diventato deputato per lo stato del Minas Gerais. Opera anche in collaborazione con varie comunità terapeutiche per il recupero di tossicodipendenti in Brasile, dove è un punto di riferimento in materia di lotta contro la droga, l’aborto e la pedofilia.

 

Nel 2011, Eros ha prestato giuramento come membro del Congresso a Brasilia, per il Partito Laburista Brasiliano (PTB), sempre in rappresentanza dello stato di Minas Gerais, eletto con più di 208.000 voti. Fa parte di diverse commissioni parlamentari, tra le quali quella per la Commissione per la sicurezza sociale e della famiglia. Ha partecipato alla politica di riforma della Commissione speciale sullo sfruttamento sessuale dei bambini e degli adolescenti. È presidente del Fronte parlamentare misto in difesa delle Comunità Terapeutiche e Apac (comunità che gestiscono oltre 40 carceri aperte alla società), e membro del gruppo parlamentare sugli Ospedali. È attualmente membro del Comitato per la lotta alla violenza contro le donne, commissione per lo statuto della Famiglia e della commissione per le Miniere e l’Energia.

 

A testimonianza della popolarità di cui gode, la sua pagina Facebook ha 234mila “Mi piace”, mentre il suo account Twitter conta oltre 64mila followers.

 

Guarda il sito internet di Eros Biondini.

 

 

< Torna indietro