L’esperienza di Officina Giotto presentata a Buenos Aires

L’esperienza di Officina Giotto trova un riscontro anche a livello continentale. Dal 15 al 18 aprile il presidente del consorzio padovano, Nicola Boscoletto, ha partecipato a Buenos Aires a un simposio di quattro giorni su “Il lavoro nel carcere e la recidiva” a cura dell’Unione Europea.

 

L’iniziativa rientrava nel progetto EUROsociAL, programma per la coesione sociale in America Latina mirato specificamente al reinserimento sociale attraverso il lavoro, alla presenza di rappresentanti di tredici paesi latinoamericani, Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Panama, El Salvador, Nicaragua, Perù, Messico e Uruguay, oltre a Italia, Germania, Francia e Spagna, che hanno riferito esperienze di tutto il mondo.

 

Molto ascoltato l’intervento di Boscoletto, che ha anche riportato il saluto del capo dell’Amministrazione penitenziaria italiana Giovanni Tamburino e poi ha dato voce a tutte quelle cooperative sociali che da Padova a Milano (in particolare nel carcere di Bollate), da Torino a Roma, dalla Sardegna alla Sicilia danno da lavorare a circa 2200 detenuti.

 

L’occasione è stata propizia anche per incontrare analoghe realtà internazionale, dalle Apac in Brasile nello Stato del Minas Gerais, alla Catalogna con il suo sistema Cire, alle esperienze del Cile, della Bolivia e dell’Ecuador, con le quali i contatti proseguiranno anche in futuro.

 

Leggi l’intervento di Boscoletto sul Mattino di Padova e su IlSussidiario. net.

 

 

 

Alcuni video dell'evento:

 

http://youtu.be/rtTBV6XiMmg

http://youtu.be/lG4o0A1cDFo

http://youtu.be/DNqHH7W71Rw

 

 

< Torna indietro