Visita a Padova del ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri

calendar Giovedì 1 Gennaio 1970

 

 

 

Lunedì 14 ottobre 2013 nel pomeriggio il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri ha visitato la città di Padova. Due le tappe di un pomeriggio molto intenso. Il guardasigilli ha visitato la casa di reclusione di via Due Palazzi, dove ha incontrato gli agenti, visitato i capannoni con le lavorazioni di Officina Giotto e incontrato i 120 detenuti che lavorano assunti dal Consorzio.

 

Di seguito si è recata al Centro congressi Padova “A. Luciani” per il convegno di presentazione del primo dei “Quaderni su Carcere e Giustizia” dal titolo Emergenza lavoro nelle carceri. I saluti sono stati portati dal sindaco reggente Ivo Rossi, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo Antonio Finotti, il prorettore vicario dell’Università Francesco Gnesotto e da Adriano Rizzi, presidente Legacoop Veneto in rappresentanza dell’Aci, Alleanza cooperative italiane.

 

Il convegno è stato trasmesso in diretta da Repubblica.it e in differita da Radio Radicale Tv. Di grande rilievo i relatori, tra i quali Sandro Gozi, vicepresidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa con delega alle carceri, il capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria Giovanni Tamburino, il procuratore Pietro Calogero. Il presidente del Gruppo Espresso Carlo De Benedetti ha inviato un contributo video sul tema del lavoro che riportiamo qui sotto.

 

Conclusioni al ministro Anna Maria Cancellieri. «A Padova abbiamo visto che quando si vuole si può fare», ha dichiarato il ministro. «È un’esperienza che dobbiamo diffondere dappertutto. Se oggi su 100 detenuti solo 5 lavorano e 95 non fanno nulla, dobbiamo puntare a invertire queste cifre. Occorre fare un salto di qualità, voltare pagina. Io oggi ho visto prodotti veramente buoni che non hanno nessun problema a stare nel mercato. Cerchiamo di portare in tutta Italia questo modello di comportamento, con prodotti che stanno sul mercato». Al termine Nicola Boscoletto, presidente di Officina Giotto, ha ricordato che le cooperative sociali e le imprese profit oggi possono gestire tutti i servizi accessori del carcere.

 

LA RASSEGNA STAMPA

 

Il Gazzettino, lunedì 14 ottobre, p. 3, I detenuti che lavorano non delinquono più Il 90% degli altri ci ricasca

Il Gazzettino di Padova, lunedì 14 ottobre, p. IV, Ogni 100 posti, rinchiusi in 142

Il Mattino di Padova, lunedì 14 ottobre, p. 13, Lavoro in carcere Arriva in città il ministro Cancellieri

Avvenire, martedì 15 ottobre, p. 9, Carceri, ex-caserme per i reati minori

Corriere del Veneto, martedì 15 ottobre, p. 4, Il dissenso del Pg Calogero: «Pene sospese, non estinte»

Il Gazzettino, martedì 15 ottobre, p. 4, Cancellieri: il Parlamento è sovrano ma i reati finanziari mai considerati

Il Gazzettino di Padova, martedì 15 ottobre, p. II, Il ministro Cancellieri: «Lavoro in carcere, Due Palazzi modello»

Il Mattino di Padova, martedì 15 ottobre, p. 11, Un commissario per offrire ai reclusi un’occupazione

 

 

L'intervento di Carlo de Benedetti, presidente del Gruppo Espresso, al convegno "Emergenza lavoro nelle carceri": il lavoro come punto strategico per la ripresa del Paese, non solo del mondo carcerario.

 

 

 

< Torna indietro