Concerto per Papa Francesco in diretta su TV2000 dal carcere di Padova

 

Sarà trasmesso in diretta su Tv2000, l’emittente della Conferenza episcopale italiana, il Concerto per Papa Francesco con I Polli(ci)ni, l’orchestra giovanile del Conservatorio Cesare Pollini di Padova, che si svolgerà domenica 13 dicembre 2015 dalla casa di reclusione “Due Palazzi” di Padova.

 

Il programma prevede alle 12.00, unitamente al mondo del volontariato e delle cooperative sociali e alle istituzioni cittadine, il collegamento con piazza San Pietro per l’Angelus del Papa, un’occasione anche per i detenuti del carcere padovano per sentirsi uniti alla Chiesa universale che dà inizio al Giubileo.

 

Subito dopo, alle 12.15, i detenuti offriranno al Santo Padre il concerto dei Polli(ci)ni, orchestra di 80 ragazzi dai 9 ai 18 anni con musiche di Elgar, Bach, Massenet, Grieg, Morricone, Anderson e Warren. È un gesto al quale i carcerati tengono moltissimo, come ringraziamento a un Papa che (oramai s’è perso il conto dei suoi interventi) è diventato la loro voce in questi due anni di Magistero. E, non da ultimo, per quel gesto di rendere le porte delle celle altrettante “porte sante” in quest’anno giubilare. Al termine del concerto ogni detenuto farà un dono a un ragazzo dell’orchestra, come segno di vicinanza umana e di ringraziamento. Ci saranno infine più di dieci brevi saluti di detenuti al Papa in altrettante lingue diverse. L’evento si concluderà intorno alle 13.10.

 

La giornata, promossa dalla parrocchia del carcere e dal Consorzio Sociale Giotto, inizierà con la Santa Messa, che sarà celebrata nella cappella della casa di reclusione con inizio alle 10.00.

 

Tv2000 trasmette sul digitale terrestre al canale 28, sul satellite al canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it.

 

Il sito internet dei Polli(ci)ni www.pollicini.it

 

Nell'immagine: Papa Francesco con i detenuti e gli operatori di Padova e di altri istituti italiani, Roma 7 marzo 2015

< Torna indietro