Stefano Laghi e i pasticceri del Due Palazzi: le immagini della giornata

Una giornata straordinaria per i detenuti pasticceri del carcere di Padova. Venerdì 21 febbraio il campione del mondo di pasticceria Stefano Laghi ha tenuto un laboratorio lungo tutta la giornata per aggiornare i pasticceri del penitenziario padovano sugli zuccheri di Italia Zuccheri e sul loro utilizzo.

 

Italia Zuccheri – primo produttore nazionale di zucchero con un prodotto 100% italiano – ha organizzato la giornata in collaborazione con Officina Giotto. La giornata è iniziata con una lezione teorica sui vari tipi di zuccheri e il loro uso. Successivamente Laghi ha coinvolto gli artigiani del carcere in prove pratiche, coinvolgendoli a due a due a realizzare diversi tipi di biscotti.

 

Molto intenso anche il momento del pranzo, nel refettorio annesso alla cucina dell’istituto, in cui ognuno dei lavoratori di Officina Giotto ha presentato brevemente se stesso. Successivamente Laghi ha raccontato com’è nato in lui l’amore della pasticceria, le scuole che ha frequentato, i maestri che ha incontrato e la passione per la sperimentazione e il miglioramento continuo che continua a sostenere il suo lavoro. La formazione poi è proseguita fino alle 17.

 

 

< Torna indietro