Sabato 25 maggio amministrati a un detenuto i sacramenti dell'Iniziazione cristiana

calendar Sabato 25 Maggio 2013

Sabato 25 maggio 2013 alle 12.00 nell’auditorium del Carcere “Due Palazzi” di Padova si è tenuta una celebrazione nella quale Armand, un detenuto albanese di 36 anni, ha ricevuto i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana (Battesimo, Confermazione ed Eucaristia).

 

Si tratta di un evento dall’altissimo valore simbolico all’interno della realtà carceraria: l’occasione per raccontare come una rieducazione sia possibile qualora al detenuto venga offerto un lavoro che gli restituisca fiducia nei suoi mezzi e un senso che gli permetta di organizzarsi nuovamente la sua vita dandole un significato nuovo.

 

Nel suo percorso catecumenale Armand, che ha scelto di aggingere Davide come nome di battesimo, è stato accompagnato da don Marco Pozza, in collegamento con l’Ufficio per il catecumenato della Diocesi di Padova diretto da don Gianandrea Di Donna con la collaborazione della signora Elide Siviero.

 

Dal punto di vista lavorativo, attualmente opera nel laboratorio di montaggio di biciclette che si trova all’interno della casa di reclusione.

 

Il padrino di Battesimo è stato Bledar Giovanni, un altro detenuto suo connazionale che due anni fa, al termine di un percorso analogo, ha ricevuto in carcere i sacramenti dell’Iniziazione cristiana. In questi anni infatti in via Due Palazzi, con una trasmissione di testimonianza da persona a persona, si è costituita una piccola comunità cristiana che coinvolge detenuti e operatori. 

 

L’evento si è concluso con un buffet e con i festeggiamenti degli amici, dei parenti e dei colleghi di lavoro.

 

Per l’occasione, poi, un gruppo di detenuti la sera si è unito alle migliaia di pellegrini che nella notte da Camposampiero (PD) hanno camminato fino alla Basilica del Santo, nel tradizionale pellegrinaggio che apre la Tredicina di Sant’Antonio. Un tentativo di riconciliare il carcere con la città e mostrare anche l’altra faccia del carcere: quella che, nonostante tutto, cerca di lavorare per ricostruire uomini migliori.

 

I media locali e nazionali hanno dedicato molta attenzione a questo avvenimento. Vi proponiamo:

 

 

 

 

 

 

Ecco poi alcune immagini dell’evento


 

< Torna indietro