Il carcere

 

Sono numerose le lavorazioni attivate da Officina Giotto nella casa di reclusione “Due Palazzi” di Padova. I detenuti dopo un primo periodo di inserimento vengono regolarmente assunti, sono seguiti dall’ufficio sociale del consorzio in collaborazione con la direzione e gli operatori del carcere e ricevono una formazione adeguata alle mansioni svolte.

 

Nel menu a lato trovi immagini (foto Anna Arigossi) e video (di Massimo Toniato) delle produzioni e della vita quotidiana nei laboratori del carcere: un piccolo operoso spaccato di Nordest all’interno di un penitenziario.

 

Le lavorazioni principali sono:

 

Pasticceria artigianale del Carcere di PadovaPASTICCERIA

La pasticceria del Carcere di Padova, con il marchio “Pasticceria Giotto”, opera all’interno della Casa di Reclusione Due Palazzi dal 2005. I detenuti impastano e sfornano panettoni, colombe e altri prodotti artigianali di assoluta qualità. Molti i premi ricevuti dai prodotti del carcere.

Guarda il video

 

 

 

Nuove cucine attive tutto l'annoCUCINA

Nel 2004 le cucine della casa della casa di reclusione sono state completamente rinnovate. Da allora sono gestite dai detenuti che, dopo una lunga formazione sulle procedure di sicurezza e igiene, cucinano 900 colazioni, pranzi e cene per 365 giorni l’anno.

Guarda il video

 

Semilavorati per terze partiGASTRONOMIA

Dalle cucine ogni giorno partono per l’esterno semilavorati che giungono freschissimi a hotel a quattro stelle, ristoranti, catering e mense universitarie. Parliamo di insalata tagliata e lavata, macedonia, tramezzini, canapè, torte e pasticceria salata e simili.

Guarda il video

 

 

 

Call center per l'usl 16, professionale e competenteCALL CENTER PER USL 16 E AZIENDA OSPEDALIERA

Le prenotazioni di visite specialistiche ed esami strumentali per conto dell’Ospedale di Padova richiedono una formazione del personale molto impegnativa, che dura oltre sei mesi. I nostri lavoratori sono apprezzati per competenza e umanità e si sottopongono a un aggiornamento professionale continuo.

Guarda il video

 

Call center per telemarketingCALL CENTER PER ILLUMIA

Nel 2005 è stato attivato il call center per telemarketing, teleselling e campagne informative. Oggi i lavoratori in carcere operano soprattutto per l’azienda Illumia, provider italiano di energia elettrica e gas e prodotti a risparmio energetico, attraverso attività di customer satisfaction per clienti già acquisiti, per prenotazioni di appuntamenti per la forza vendita e per l’attività di back office.

Guarda il video

 

 

Assemblaggio valige RoncatoVALIGE

Dal 2005 Roncato, azienda leader della valigeria italiana, ha deciso di affidare ai detenuti del carcere Due Palazzi l’assemblaggio di quasi tutti i componenti delle valige (tranne i gusci) Un’esperienza di successo: grazie alla motivazione del personale detenuto e ai rigorosi controlli, la qualità, la precisione e la resa dell’assemblaggio risulta altissima. Guarda il video.

 

 

Produzione Biciclette per EsperiaBICICLETTE

Grazie alla collaborazione con Esperia, che vende in Italia e all’estero 500mila biciclette all’anno, i detenuti arrivano a produrre oltre 200 biciclette al giorno, spesso di elevata complessità tecnologica, per marchi prestigiosi quali Bottecchia, Torpado e Fondriest. La qualità dell’assemblaggio viene quotidianamente sottoposta a rigorosi controlli.

Guarda il video

 

 

Assemblaggio e personalizzazione Business KeyBUSINESS KEY

Banche, assicurazioni, ordini professionali, Pubblica Amministrazione centrale e locale e i grandi enti nazionali. Sono i destinatari delle business key, sinonimo in Italia della firma digitale, che i detenuti assemblano in carcere, personalizzandole con software dedicati per le esigenze dei clienti. È attivo anche il servizio di digitalizzazione di documenti cartacei. Guarda il video

 

 

Sfridatura per cartoncini prestampatiSFRIDATURA

Termine tecnico che consiste nell’estrazione dai fogli di cartoncino prestampati dalla ditta Rotografica delle sagome per confezioni di cosmetici, alimentari o per espositori da banco. Un’operazione delicata che si può compiere solo manualmente e che porta un cartoncino prestampato e sagomato a divenire una confezione di lusso. Si tratta di un’attività sempre diversa e molto flessibile, comprendente a volte anche la piegatura e l’incollatura.

Guarda il video